Archive for the ‘Articoli RGA’ Category

Dalla parte della legge: la responsabilità genitoriale

La competenza del giudice chiamato a decidere in materia di regolamento della responsabilità genitoriale del minore residente in uno Stato membro è determinata dal luogo della residenza abituale del minore.

Commento della sentenza N. 3555 del 10 febbraio 2017 della Cassazione Sezione Unite

L’art. 8 del Regolamento UE n. 220 del 2003, nel prevedere le domande relative alla responsabilità genitoriale su un minore, stabilisce la competenza internazionale dell’Autorità giudiziaria dello Stato membro in cui il minore stesso risiede abitualmente dalla data della domanda e per residenza abituale deve intendersi il luogo dove il minore trova e riconosce, anche grazie ad unna sua permanenza tendenzialmente stabile, il centro dei propri legami affettivi, originati dallo svolgersi della sua vita di relazione. Ai fini della individuazione del giudice competente, deve tenersi conto della residenza abituale del minore al momento dell’introduzione della domanda, senza considerare gli intervalli privi di significativa rilevanza.

I genitori, benché legalmente separati, conservano pari diritti nel provvedere alla cura, educazione ed istruzione dei figli. L’esercizio della responsabilità genitoriale riconosciuta in egual misura ad entrambi i genitori, infatti, è stato introdotto dalla legge di riforma n. 54/2006 al fine di garantire ai figli dei genitori separati di ricevere il contributo di ciascun genitore per la loro crescita armonica psico-fisica. Ciò posto, risulta evidente che il giudice della separazione coniugale, ad eccezione di gravi situazioni di insanabile conflittualità dei coniugi, deve privilegiare sempre l’affidamento condiviso dei figli ad entrambi i genitori per assicurargli, come detto, l’esercizio effettivo del diritto alla genitorialità.
Read more »

RGA in cammino verso Santiago de Compostela

iStock_000062821872_Medium-650x450

19.04.2018 – di Alessandro Mariani

Il cammino di Santiago de Compostela. Chi non lo conosce? O chi non hai mai avuto anche solo il pensiero di mettersi in cammino verso Santiago? Probabilmente in molti. Da lunedì 23 aprile, avremo la possibilità di vivere e seguire i passi di chi camminerà appunto in direzione Santiago de Compostela; stiamo parlando di Emiliano Leone, da anni tecnico e Read more »

Nuova rubrica tematica a RGA!

legge

03/04/2018 – di Andrea Cocco

La redazione di RGA si arricchisce di un nuovo spazio culturale, non in audio questa volta, ma sul sito ufficiale della radio. Si tratta di uno spazio dedicato alla conoscenza della legge in merito ad alcune tematiche in ambito familiari, gestito da un avvocato professionista e amico della Radio, Edoardo Spighetti.

Chi segue la nostra radio ha sentito sicuramente parlare di lui in quanto da anni cura “il Santo della Settimana” con tanta dedizione e competenza dedicato alla vita dei santi della Chiesa. In questa rubrica tematica l’Avvocato risponderà ad alcune questioni comuni inerenti l’ambito familiare nel diritto civile, commentando e spiegando alcuni punti particolari al fine di arricchire la conoscenza di chi vive determinate situazioni.

Gli articoli saranno pubblicati due volte al mese su questo sito (www.radiogiovaniarcobaleno.it) sotto il nome “Dalla parte della legge”, iniziando dal 10 aprile.