Archive for the ‘Commento al Vangelo’ Category

VIVERE IL VANGELO – XXIX Domenica del tempo ordinario

16331694592_ebc7ebcc15_b

22.10.2017 – di Don ANTONIO INTERGUGLIELMI – Cappellano Rai – Saxa Rubra (Roma) –

Uno dei segni più chiari per vedere a che punto è la conversione di un uomo è il rapporto che ha con i soldi: per questa ragione i farisei, che non sono degli sprovveduti e, pensando male di Gesù vogliono tendergli un tranello, gli fanno una domanda sulle monete. I soldi, come gli affetti, sono gli aspetti più difficili da dominare. Ma l’uomo che ha incontrato Cristo ha imparato a saper liberarsi da questi Read more »

VIVERE IL VANGELO – XXVIII Domenica del tempo ordinario

Mt 22,1-14

12.10.2017 – di Don ANTONIO INTERGUGLIELMI – Cappellano Rai – Saxa Rubra (Roma) –

C’è un tempo favorevole per la conversione, perché la nostra vita, spesso faticosa e difficile, si apra all’opera di Dio e si trasformi. Questo cambiamento, appunto come dice la parola “conversione”, si può realizzare solo se abbiamo fatto esperienza che con le nostre forze non siamo stati capaci di trovare la felicità, che tutti cerchiamo. Così anche i fatti spiacevoli, i nostri fallimenti, anche i dolori, non sono stati Read more »

VIVERE IL VANGELO – XXVII Domenica del tempo ordinario

hqdefault

04.10.2017 – di Don ANTONIO INTERGUGLIELMI – Cappellano Rai – Saxa Rubra (Roma) –

I servitori del Vangelo di questa domenica siamo noi: anche noi possiamo correre il rischio di “non saper riconoscere i doni di Dio”, altre volte di volercene appropriare, come cose nostre. Nel nostro rapporto con il Signore, mettiamo al centro noi stessi, come se tutto dipendesse da noi: quando Gesù ci Read more »