Archive for the ‘Dall parte della legge’ Category

DALLA PARTE DELLA LEGGE – Versamento dell’assegno di mantenimento direttamente al figlio

ricorsi-contro-il-concorso-a-cattedra-2016_662263

Il figlio maggiorenne e non economicamente autosufficiente può ottenere da padre l’assegno mensile di mantenimento.
Commento alla sentenza N. 18008 del 9 luglio 2018 della Cassazione
 Il genitore separato e divorziato tenuto al mantenimento del figlio maggiorenne non economicamente autosufficiente e convivente con l’altro genitore, non può pretendere, in mancanza di una specifica domanda del figlio, di assolvere la propria prestazione nei confronti di quest’ultimo anziché del genitore istante.

Il genitore separato o divorziato è tenuto a concorrere al mantenimento dei figli mediante il versamento mensile dell’assegno di mantenimento determinato dal giudice nel Read more »

DALLA PARTE DELLA LEGGE – La responsabilità dei genitori per l’illecito commesso dal minore

ricorsi-contro-il-concorso-a-cattedra-2016_662263

16.01.2019 – di EDOARDO SPIGHETTI

Il genitore assume la responsabilità per il pregiudizio subito dal soggetto terzo in conseguenza della condotta illecita tenuta ai suoi danni dal figlio minore.
Commento alla sentenza del Tribunale Civile di Savona n. 79 del 22 gennaio 2018

 Deve ritenersi sussistente la responsabilità dei genitori per il fatto commesso dal figlio minorenne. La detta responsabilità è da ricollegarsi alla presunzione di colpa (culpa in vigilando e culpa in educando) consistente più che nel non aver impedito l’evento, ad una fase anteriore alla commissione dell’illecito, ovvero nella violazione dei doveri inderogabili post a carico dei genitori dall’art. 147 c.c. (l’obbligo di istruire, mantenere ed educare la prole). Read more »

DALLA PARTE DELLA LEGGE – Casa coniugale in comodato d’uso e separazione

ricorsi-contro-il-concorso-a-cattedra-2016_662263

03.12.2018 – di EDOARDO SPIGHETTI

Quando il genitore che consente al figlio di stabilirsi in un immobile di sua proprietà perché lo possa adibire ad abitazione coniugale può chiedere la restituzione immediata dell’immobile in caso di separazione coniugale del figlio. Read more »