Archive for novembre, 2018

VIVERE IL VANGELO – I Domenica d’Avvento

1-avv

30.11.2018 – di Don ANTONIO INTERGUGLIELMI – Cappellano Rai – Saxa Rubra (Roma) –

Vegliate! Questo è il grido dell’Avvento!
Non è facile la vigilanza: come ascoltiamo nel Vangelo di questa prima domenica del tempo che ci prepara al Natale di Gesù Nostro Signore, è facile che le nostre vite si “appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita”. Read more »

VIVERE IL VANGELO – Solennità di Cristo Re

Cristo_Re_delluniverso_R

22.11.2018 – di Don ANTONIO INTERGUGLIELMI – Cappellano Rai – Saxa Rubra (Roma) –

Pilato ha un grande interrogativo: ma questo uomo chi è veramente? E’ abituato a governare, conosce le persone e le sa valutare, ma dinanzi a Gesù sente che qualcosa lo tormenta. Si è accorto che quest’uomo annuncia la Verità. Pilato è profondamente colpito da quello che tutti chiamano Read more »

DALLA PARTE DELLA LEGGE – La mancata annotazione del regime patrimoniale scelto dai coniugi durante la celebrazione del matrimonio.

ricorsi-contro-il-concorso-a-cattedra-2016_662263

19.11.2018 – di EDOARDO SPIGHETTI

Commento alla sentenza n. 22594 del 27 settembre 2017 della Sezione I Cassazione Civile

In materia di matrimonio concordatario, la scelta del regime di separazione dei beni dei coniugi, espressa davanti al ministro di culto cattolico officiante, in occasione della celebrazione delle nozze ed alla presenza dei testimoni, è valida ed efficace, nei rapporti interni tra i coniugi, dal momento della celebrazione, ancorché non annotata nell’atto di matrimonio tempestivamente trascritto nei registri dello stato civile. Read more »