13.07.2016 – di Don ANTONIO INTERGUGLIELMI – Cappellano Rai – Saxa Rubra (Roma) –

marta e maria 3Il Vangelo di questa domenica descrive un atteggiamento molto diffuso: l’idea che “il fare” sia più importante di tutto, anche dello stare con Cristo, dell’ascoltare quello che Lui ci dice. Anche noi possiamo cadere, come Marta, nell’illusione che “il fare” sia di per sé sufficiente, mentre quello che abbiamo nel cuore passi in secondo piano. Ma questo “fare, fare, fare” può nascondere una durezza di cuore: nel fondo non sei disposto a fare la Volontà di Dio, non lo vuoi ascoltare. Non credi che ascoltare Cristo è la verità, perché preferisci quella che tu pensi sia la verità, e allora il tuo “fare” diventa quasi una giustificazione. “Faccio”, ma non ascolto.
Questo non aiuta, non cambia la nostra vita: anzi, spesso finirai col “giudicare” gli altri, proprio come fa Marta con la sorella. Un atteggiamento di esigenza verso gli altri, di giudizio, che nasce perché non hai sperimentato la gratuità dell’Amore: quello che si riceve solo ascoltando e seguendo Cristo. Come Maria, la sorella di Marta. Se tu credi che quello che dice Gesù è la verità e sei disposto ad ascoltarLo, il Signore ti rivestirà di questa verità. Allora sì che “il tuo fare” diviene espressione di qualcosa che si è radicato nel cuore: l’amore agli altri, che nasce dall’Amore a Dio. E l’Amore, quello vero, non pretende, non giudica, ma dona con gioia: perché il donarsi è già una ricompensa, è sperimentare la bellezza della vita. Se vuoi, il Signore può darti questa libertà di Amare, può darti il Suo Spirito: ma se tu non lo ascolti, non lo puoi ricevere, perché in fondo dimostri che non lo vuoi, e Dio rispetta la tua libertà. Cristo anche oggi te lo sta offrendo, attraverso le persone che incontri e che te lo testimoniano, attraverso tanti regali e Grazie meravigliose che nascono dallo stare con Lui, come Maria.
Ci aiuti la Santa Messa domenicale, perché siamo invitati a partecipare della volontà di Gesù Cristo, della volontà di Dio che è salvare il mondo attraverso la nostra vita: chi compie la volontà di Dio entra nella Sua pace, entra nella festa, entra nel riposo e nella Gioia di sentirsi condotto per mano da un Padre che lo Ama immensamente.

Stiamo trasmettendo:

Condividi su: