02.07.2017 – di Don ANTONIO INTERGUGLIELMI – Cappellano Rai – Saxa Rubra (Roma) –

Seguire Gesù significa mettersi in gioco per lui: scegliere.
Scegliere significa essere disposti a rischiare, a rinunciare a qualcosa che ci appare buono, come gli affetti, per entrare nei disegni più grandi di Dio, che sono strade di Salvezza e di Pace; ma questo richiede una libertà interiore, che solo lo Spirito Santo ci può donare.
Noi tutti non siamo liberi, ma legati dall’affetto degli altri, alle aspettative dei genitori, ai progetti che abbiamo fatto sui nostri figli, alla stima, alla paura di non essere “qualcuno”, al cercarci delle sicurezze… Cose anche buone, positive…ma che ci legano!
Per questo scegliere la via di Dio ci è tante volte impossibile.
Siamo tutti così, ma oggi il Vangelo ci invita a chiedere al Signore di donarci la Grazia di rischiare per Lui, di metterci in gioco sul serio, perché scopriremo che quello che oggi lasciamo per Lui, lo ritroveremo moltiplicato in bene, in vie di Salvezza anche per tutti gli affetti che sembra stiamo abbandonando.
Allora coraggio: forse anche noi, oggi, nella nostra vita, Dio ci invia un profeta, qualcuno che ci invita ad entrare in questi disegni eterni, ad approfittare della chiamata del Signore: a fidarsi davvero, fino in fondo, di Dio.

 

Condividi su: