09.12.2017 – di Don ANTONIO INTERGUGLIELMI – Cappellano Rai – Saxa Rubra (Roma) –

C’è nella nostra vita una voce che grida “preparate la via del Signore”!
Sicuramente questa voce c’è: grida nei nostri deserti, nei dubbi e nelle paure, nelle angosce e nei rimorsi, nei tanti sbagli fatti e nel tempo trascorso…nelle occasioni perse. E’ una voce che vorremmo far tacere, che cerchiamo di ignorare, non vogliamo ascoltare: ma lei grida più forte!

Oggi è il momento di ascoltarla, il tempo per smettere di sfuggire, perché questi “deserti” divengano occasioni per trovare il senso vero al nostro vivere.

Cristo è nascosto in questi deserti. Lui ci attende proprio lì, per farci vedere che nulla è perduto, che con Lui il deserto diviene una “strada di vita”, di vita vera, di una vita che dà frutto.

Ecco perché il tempo di Avvento è scandito dal nostro grido: “Vieni Signore Gesù”. Si vieni! Vieni Signore a consolare i miei fallimenti, a ricostruire le mie rovine, a ristabilire la Pace dove io ho creato solo divisioni e giudizi.

Attraverso i suoi “messaggeri”, coloro che come Giovanni Battista ci annunciano che Gesù è vivo nella nostra vita, possiamo cogliere questa nuova occasione che il Signore ci offre in questo tempo di Avvento.

Perché Tu Gesù, che sei l’Amore, non vieni da me oggi per pretendere qualcosa, ma vieni invece a donarmi un cammino di Salvezza.

Condividi su: