Ratzinger difende Francesco: “Basta stolto pregiudizio”

Posted in Articoli RGA
Papa: abbraccia Ratzinger per anniversario sacerdozio

12.03.2018 – di Alessandro Mariani

Alla vigilia del quinto anniversario dell’elezione di Papa Francesco il papa emerito Benedetto XVI coglie l’occasione per “difendere” il pontificato del suo successore. Lo fa attraverso una lettera resa pubblica oggi dal prefetto della Segreteria per la comunicazione, monsignor Viganò in occasione della presentazione della collana “La Teologia di Papa Francesco”, edita dalla Libreria Editrice Vaticana,  avvenuta oggi nel corso di una conferenza stampa a Roma presso la Sala Marconi di Palazzo Pio.

“Plaudo a questa iniziativa – scrive Benedetto XVI – che vuole opporsi e reagire allo stolto pregiudizio per cui Papa Francesco sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica, mentre io sarei stato unicamente un teorico della teologia che poco avrebbe capito della vita concreta di un cristiano oggi”.

Oltre a queste parole ha sottolineato come ci sia “una continuità interiore tra i due pontificati, pur con tutte le differenze di stile e di temperamento”.
Una presa di posizione chiara, netta che forse metterà in difficoltà anche i più ferventi contestatori dell’attuale Pontefice.

 

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.