B.V.M. di Loreto: una parrocchia in missione!

Posted in Articoli RGA
Monumenti-da-vedere-Chiesa-di-Santa-Maria-di-Loreto-Guidonia-Montecelio

02.03.2019 – di A. MARIANI –

Martedì 5 marzo alle ore 19:00 in diretta su RGA si parlerà di un “progetto” che da più di un mese vede coinvolta la parrocchia di Santa Maria di Loreto a Guidonia: la Missione.
In studio con Stefano Mariani, a illustrare il tutto ci sarà padre Fernando, frate responsabile di questa splendida iniziativa, lo staff che lo coadiuva e tante testimonianze.

A dimostrazione della bontà della proposta, di portare una parola di conforto e un po’ di compagnia a chi è malato, anziano e solo, ci sono più di sessanta “missionari” aderenti e non tutti facenti parte dei vari gruppi parrocchiali.

Grande merito al parroco e ai frati per aver accolto l’invito che da sempre ripete Papa Francesco, di uscire dall’ombra del “campanile” e andare verso le periferie esistenziali. Lì dove c’è la sofferenza, la solitudine, un vuoto di umanità.

E soprattutto dare seguito ai documenti conciliari che indicano nella “missione” la priorità della Chiesa.

Uno slancio nuovo per proiettarsi verso l’esterno e verso il prossimo, uscendo dalla routine di “mega” iniziative tutte interne alla parrocchia, forse deficitarie nella loro funzione educativa ed evangelizzatrice. Intanto il mondo esterno cambia alla velocità della luce e richiede una presenza cristiana rinnovata nella testimonianza e nella comunicazione. E questo la parrocchia di Santa Maria di Loreto lo ha capito benissimo.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.