2.02.2021 – S. MARIANI

Tanta allegria nello studio di RGA, quando lunedì 1 febbraio 2021 alcuni giovani di Guidonia si sono incontrati per dare vita a una nuova rubrica radiofonica. C’è Alessio 18 anni che ha preso l’iniziativa di coinvolgere i suoi amici in questa proposta, poi Christian, Giulia e in regia Anastasia.
Per tutti è la prima volta, nei loro sorrisi e nella loro allegria si nasconde l’ansia del debutto, ma si buttano nella registrazione come dei veri professionisti. Sana spensieratezza, diremmo noi, nei nostri pensieri s’insinua la preoccupazione che ci toccherà provare e riprovare chissà quante volte prima di registrare quella “buona”. Il tema scelto per questa prima puntata è lo sport. Qualche indicazione sull’uso di microfoni e cuffie e si “parte”!
Caspita, ma questi sono forti!!
E’ il primo commento che ci scappa dopo qualche secondo di registrazione!!!
Vanno avanti senza tentennamenti e, dopo qualche minuto, decidiamo, a loro insaputa, di mandarli in diretta su FB. Iniziano ad arrivare like e commenti, addirittura da Bari e dalla Sicilia: la cosa sta funzionando!
Arrivano alla fine della trasmissione senza una pausa, incredibile!!
Escono dallo studio felicissimi, ci chiedono come è andata, fanno autocritica sulle loro voci ma sono determinati ad andare avanti e coinvolgere tutti i loro amici in questa esperienza.
E non finisce qui, perché nell’idea di Alessio, appoggiato da RGA, questo spazio radiofonico deve diventare un’occasione dove i giovani possano incontrarsi e confrontarsi. Un’opportunità di mettersi in relazione, scambiarsi idee e opinione ed occasione concreta per fare rete con altre realtà giovanili locali e non.
RGA dal 2014 promuove questo spazio virtuale per dare voce alla nuova evangelizzazione, una Web Radio per facilitare l’incontro dei radioascoltatori con Gesù e nel contempo essere spazio di inclusione e creatività per tutti: giovani e non giovani, dove ciascuno non sia un semplice fruitore di un prodotto che viene loro offerto ma diventi protagonista attivo nel mondo dei social. Anche questo è Chiesa in uscita.