15.12.2021 – S. MARIANI

La Parrocchia della B.V.M. di Loreto a Guidonia propone per sabato 18 dicembre alle ore 20.30 l’Evangelizzazione di Strada, in collaborazione con RGA, la web radio cattolica con studi all’interno della stessa Parrocchia, e con i ragazzi di “Ave Maria” il negozio di articoli religiosi che da pochi mesi è stato inaugurato a Guidonia.

“La vera Luce nella notte” è il tema scelto per questa esperienza che, attraverso i frati e tanti volontari che andranno a piedi nei luoghi frequentati dai giovani, vuole dare un senso diverso al clima natalizio che spesso viene ridotto a una festa di luminarie, di regali e pasti.

Al centro di Guidonia, nella via principale che attraversa la città, sarà allestita una tenda che accoglierà il Santissimo fino alle ore 23.00. Alle 20.30 Padre Fernando Lebrack benedirà e darà mandato agli evangelizzatori di andare per le vie, incontrare e benedire le persone, assicurando una parola di conforto a tutti.

A seguire l’Adorazione Eucaristica con canti e letture spirituali per accogliere le persone, dando nutrimento e calore spirituale a chiunque si troverà a passare e a coloro che raggiunti dai “missionari”, vorranno confessarsi o sostare in preghiera.

Il parroco, Andrea e Stefano che da mesi stanno preparando questo evento, sono prontissimi ed emozionatissimi a vivere questa esperienza, che si augurano possa essere solo l’inizio di una missione costante che realizzi l’invito di Papa Francesco e del nostro vescovo Mauto Parmeggiani: quello di realizzare una Chiesa “in uscita”, missionaria e viva fra la gente. Uscire dalle chiese, quindi, dalla comoda vita di comunità chiusa in se stessa, per andare per le strade e annunciare e testimoniare concretamente la Parola di Dio a tutti, e in particolare proprio ai più “lontani” dall’ombra del campanile. Perché evangelizzare oggi non solo è possibile, ma è urgente, è anche forse il tempo più favorevole per farlo, portando il vangelo come ha fatto Gesù, là dove è nato: sulla strada.

Il freddo pungente di questo periodo, gli sguardi forse taglienti, lo scetticismo dei giovani saranno uno stimolo in più per coloro che andranno in giro nei posti più frequentati dai giovani della Città. Avranno con loro un pieno di energia e amore, un sorriso per tutti e un messaggio nuovo, di luce e speranza per chi vive nella notte.

 

Condividi su: