09.03.2016 – di Don ANTONIO INTERGUGLIELMI – Cappellano Rai – Saxa Rubra (Roma) –

adulteraIl brano del Vangelo di Giovanni di questa domenica mostra la grandezza dell’amore che Dio ci ha donato con Gesù: Lui ha mostrato che Dio è nostro Padre e che ci ama immensamente, con un amore pieno di tenerezza.
La tenerezza che Gesù mostra verso la peccatrice. Perché Gesù Cristo ha dato la vita per noi, quando eravamo peccatori, come ci ricorda San Paolo.
Ci ha mostra­to una forma nuova di amore, un amore che non c’è nel mondo, perché è un amore soprannaturale: l’amore di Dio, l’amore in cui consiste la natura divina.
La virtù dei farisei, la loro rettitudine e il perfetto adempimento della legge, non lo può comprendere; all’uomo della legge risulta incomprensibile la misericordia, il Perdono. L’uomo che si crede giusto capisce solo la sua giustizia. Invece l’esperienza del perdono di Dio che fa l’adultera è fondamentale per tutti, perché in noi nasca questa natura divina: scoprire questo Amore così grande, perché tutti noi siamo stati in qualche modo “adulteri”. Abbiamo messo qualcuno o qualcos’altro al posto di Dio.
Il problema è che i nostri sensi di colpa, la “nostra idea” di giustizia, ci impediscono di gustare questo Amore: ma, come ci ricorda Papa Francesco, nessun peccato è più grande di Dio! Se hai conosciuto veramente questo Amore, sai chi è Dio.
E noi mostreremo che abbiamo conosciuto Gesù se, quando qualcuno ci farà qualche ingiustizia, noi la prenderemo su di noi, fino a perdonare, così come Gesù ha fatto con noi.

Stiamo trasmettendo:

Da cellulare:

mobile

Condividi su: