03.12.2023 – DON ANTONIO INTERGUGLIELMI
“Vegliate” è il grido dell’Avvento! Il Signore ci ha donato la vita per qualcosa di importante e di eterno. Ancora oggi il Signore, nella Sua bontà e infinita misericordia ci offre l’occasione per affidarci a Lui, nei Suoi disegni meravigliosi e scoprire così il senso della nostra vita.
Scrive Sant’Agostino che al Signore piace salvare e non condannare, ma aggiunge che «Ammonisce e rimprovera l’uomo che non si cura di Dio: “Ti prendi gioco della ricchezza della sua bontà e della sua tolleranza?” (Rm 2,4)».
Per questo il Signore ha ancora pazienza con noi, ci dà l’opportunità di convertirci, di lasciare le nostre ragioni e i nostri piani, di decidere di affidarci ai suoi disegni d’Amore, perché potremo così dire «Da te mai più ci allontaneremo, facci vivere e invocheremo il tuo nome?”, come cantiamo oggi con le parole del Salmo 79.
Il Signore si rallegra che di vederci contenti. Lui ci aiuta ad entrare nella verità e quando vede che ci stiamo perdendo, manda fatti per cambiare le vie del nulla che possiamo facilmente percorrere.
Mai il Signore vuole punirci: dietro ogni avvenimento della nostra vita, anche quelli più difficili da capire o da accettare, è nascosto il Suo disegno di Salvezza.
Iniziamo allora questo Avvento con nuova fiducia nel Suo Amore.