29.11.2025 – DON ANTONIO INTERGUGLIELMI

Terminato l’anno liturgico, con questa domenica iniziamo il tempo di preparazione che ci porterà alla festa della nascita del Signore Nostro Gesù Cristo, il tempo d’Avvento: così, ancora una volta, il Signore nella Sua bontà e infinita misericordia, ci viene a “svegliare” dalle illusioni, per aiutarci a vivere come uomini “rinati in Cristo”; ci dona la possibilità di convertirci, di lasciare le nostre ragioni e i nostri piani, per affidarci ai suoi disegni d’Amore.

Chiediamo quindi di rispondere al Suo invito: “vegliate”, cioè non vivete da sciocchi, cercando solo di passare di vacanza in vacanza, aspettando il fine settimana o un’occasione per “evadere”. Di chi vive così ci parla Gesù nel Vangelo di Matteo: “Come fu ai giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e marito, fino a quando Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e inghiottì tutti, così sarà anche alla venuta del Figlio dell’uomo.”.

La vita ci è stata donata per qualcosa di più importante e di più profondo di questo: non sprechiamola, perché ogni giorno abbiamo l’occasione per entrare nella ricchezza vera, di incontrare il senso profondo della nostra vita. Questo tempo di Avvento porta dunque con sé questa Grazia, è un’occasione per ricominciare a vivere con Sapienza.

Il Signore ci aiuta ad entrare nella verità, anche correggendoci. Quando vede che ci stiamo perdendo, ci manda dei fatti per svegliarci, mai per punirci: se sappiamo leggerli con i suoi occhi, con lo sguardo della fede, ci accorgeremo che dietro ogni avvenimento della nostra vita, anche quelli più difficili da capire o da accettare, è nascosto un disegno di Salvezza.

Iniziamo allora questo tempo fiduciosi del Suo Amore, che permette a Dio di fare breccia nei nostri cuori, per cominciare ad essere uomini e donne che portano dentro di loro una “pienezza di vita”, persone felici, che rendono gli altri felici.

Buon Avvento!

Condividi su: