15.01.2023 – DON ANTONIO INTERGUGLIELMI

Nella nostra vita si incontrano “occasioni”, momenti in cui la nostra esistenza può cambiare. Nella Sacra Scrittura si parla di Kairos, che significa saper riconoscere e cogliere il tempo propizio in cui poter ricevere la “grazia” della conversione, in cui si può incontrare Cristo.
Questo avviene per San Giovanni Battista che riconosce Cristo e coglie il suo Kairos: non dubita che solo Gesù potrà “adempiere ogni giustizia”, come gli dice Cristo stesso al momento del Suo battesimo, ma riconosce che solo Lui gli possa indicare la strada della Salvezza, quel cammino che dà un senso, che rende la vita piena e realizzata.
La nostra vita, tutta la vita, è scandita da un ritmo, dai tempi e dai momenti che decidono il nostro destino, da scelte o rinunce, dal saper “riconoscere” al tempo opportuno cosa sia bene fare o non fare. Sbagliare il tempo, come in una sinfonia, vuol dire tante volte rovinare l’armonia, rendere insipida la vita.
Anche oggi il Signore viene a cercare ognuno di noi: allora chiediamo di avere gli occhi per saperlo riconoscere, per ricevere il Suo abbraccio accogliente di un Padre che non sopporta di vedere soffrire i suoi figli, che li cerca ancora più intensamente nel momento dell’allontanamento, del bisogno.
Gesù cercherà sempre gli ultimi, gli ammalati, i poveri, i peccatori, chi sperpera la sua vita dietro i soldi o il piacere, perché sa bene che questo allontanamento dalla Verità, dal senso della vita non è altro che il bisogno, la richiesta di essere amati.
Un bisogno che solo l’incontro con Cristo può colmare.

Condividi su: