30.05.2021 – DON ANTONIO INTERGUGLIELMI

Il dubbio è la vera prova della fede.
Anche gli apostoli, che hanno visto apparire il Signore risorto, hanno mangiato con Lui, sono stati testimoni di tanti miracoli, nel Vangelo di oggi sono assaliti dal dubbio: Cristo è risorto, ma noi come potremo andare avanti?
Gesù non si sorprende. Risponde a questi dubbi annunciando che ha preparato per loro una missione, che potranno compiere perché Lui rimarrà con loro, riceveranno lo Spirito Santo, che da “ogni potere in cielo e sulla terra”.
Di fronte ad un fatto inaspettato, forse ad una delusione, non serve chiederci “ma se Dio mi ama perché permette questo”? ma invocare lo Spirito Santo che “vi svelerà ogni cosa”, come Gesù ci ha promesso.
Questo è il cammino della fede: nel momento del vuoto, della difficoltà, abbiamo bisogno di chiedere al Signore il Suo Spirito, la forza per rimanere saldi, di non farci assalire dalla paura o dallo sconforto.
Gesù conosce bene i nostri combattimenti, li ha provati anche lui nel giardino del Getsemani, sa che abbiamo bisogno del suo Spirito per poter combattere: quando gli chiediamo aiuto la Trinità viene ad abitare in noi.
Gesù, come con i discepoli, oggi ci incoraggia e ripete anche a noi “Non temete. Io sono con voi”.

 

Condividi su: