Sabato 30 novembre 2019, l’Istituto Sacro Cuore della Trinità dei Monti di Roma vi apre le sue porte nel sito incantevole del Monastero della Trinità dei Monti. 

Un’ottima occasione per scoprire i percorsi tradizionali e di bilinguismo che iniziamo dalla Scuola primaria e secondaria fino al Liceo Europeo e informarsi nella stessa occasione sul percorso ESABAC che abbina due titoli finali di studio: il Baccalauréat francese e la licenza liceale italiana. 

La manifestazione inizierà alle 10.00 e si articolerà in tre incontri principali : alle 10.15, alle 11.15 e alle 12.15. I partecipanti saranno accolti da docenti, personale e studenti che condivideranno le loro esperienze.  Si potrà assistere alle presentazioni della missione dell’Istituto all’interno della Rete Internazionale delle Scuole del Sacro Cuore e della ampia e preparata offerta didattica, nello specifico le sezioni tradizionali e bilingue, l’ESABAC e del CLIL che si basa sull’interazione di determinate materie con la lingue inglese o francese. Inoltre, verranno illustrati i programmi di potenziamento della matematica, i progetti di eccellenza per l’alternanza scuola lavoro e le attività extra scolastiche che si svolgono durante l’intero anno scolastico come per esempio, le attività sportive, gli scambi con i cori europei, gli spettacoli teatrali e la preparazione ai sacramenti : la cresima e la prima comunione. I ragazzi della scuola possono anche essere coinvolti in operazioni di volontariato. Durante la manifestazione sarà ugualmente presentata la sezione primavera della scuola materna che verrà avviata nel prossimo anno scolastico 2020-21. 

L’istituto del Sacro Cuore è una scuola fedele alle sue radici italiane e cristiane e alla qualità dei propri percorsi educativi e culturali. Il suo obiettivo è l’apertura al mondo con uno spirito critico e libero. La scuola elementare, le medie e il liceo europeo  grazie ad un programma riconosciuto all’estero, forma studenti che si affacciano nel mondo con curiosità, preparazione ed apertura mentale. La Santa Sede e la Repubblica Francese hanno firmato accordi che confermano la vocazione propria del Sacro Cuore : contribuire alla diffusione della spiritualità cristiana, della cultura e della lingua francese mediante un insegnamento di eccellenza impartito maggiormente  da docenti di madrelingua

Infine, la giornata porte aperte darà a tutti i partecipanti l’opportunità di percorrere il complesso della Trinità dei Monti dei Pii Stabilimenti di Francia che comprende la Chiesa della Santissima Trinità ed il Convento, confinante nella parte superiore con la Villa Borghese e in quella inferiore con la Villa Medici. Complesso che custodisce opere ammirate da tutto il mondo. In particolare la presenza del refettorio, dipinto da Andrea Pozzo, la Deposizione, dipinta da Daniele da Volterra e di tre opere uniche : due anamorfosi e di un grande astrolabio. E soprattutto prima di partire, raccogliersi  davanti all’immagine di Maria che una suora del Sacro Cuore dipinse in un corridoio del convento nella metà del XIX secolo e che Papa Pio IX nominò Mater Admirabilis, Madre Ammirabile. È la figura tutelare di tutti gli allievi delle scuole del Sacro Cuore nel mondo. 

Per partecipare alla giornata porte aperte, si può effettuare la registrazione sulla pagina web : https://istituto.sacrocuoretdm.it/open-day-2019/

Condividi su: