11.05.2025 – DON ANTONIO INTERGUGLIELMI
L’uomo vuole essere felice, ma se non ha incontrato Cristo, il buon pastore, spesso usa l’altro per poterlo esserlo. Così avviene nel matrimonio, nell’amicizia, in tutti i rapporti umani, se rimaniamo soli con noi stessi.
Così, è molto facile nel matrimonio che fondiamo sulle nostre forze che si alzi un muro, non perché siamo cattivi, ma perché non si riesce a passare all’altro, ed è molto facile con una parola, un gesto che si faccia del male all’altro.
Il “sopportatevi con pazienza l’un l’altro”, come dice San Paolo avviene soltanto quando riceviamo una natura nuova, solo con il Signore, solo se ascoltiamo il Buon Pastore: così la Sua natura comincia a crescere in noi e ci permette di perdonarci, ci fa riconoscere che siamo egoisti, che non è colpa dell’altro. Il Suo Spirito ci rende nuovi, ci permette di amare l’altro così com’è, senza pretendere nulla, senza esigere.
Per essere felici allora accogliamo Cristo, cerchiamolo, chiamiamolo, desideriamo stare con Lui, perché Lui cambia la nostra natura corrotta, egoista e malata e si verifica in noi una nuova nascita: diveniamo uomini e donne che sanno Amare, perché Cristo ci dona il Suo Spirito