20.09.2018 – di Don ANTONIO INTERGUGLIELMI – Cappellano Rai – Saxa Rubra (Roma) –

Accogliere: una Parola molto usata di questi tempi.
Gesù parla di “accogliere” Lui: cosa significa oggi per noi questa frase?
Quello che dice Gesù si collega con l’inizio di questo brano del Vangelo di Marco, in cui Gesù ancora ribadisce ai suoi discepoli che avrebbe dovuto soffrire ed entrare nella morte, per realizzare il disegno di Dio, per ottenerci la salvezza.

Ma i discepoli non capiscono. Proprio come noi, che tante volte abbiamo difficoltà a capire e accettare i disegni di Dio. Vorremmo che tutto fosse logico, razionale, che Dio ci spiegasse tutto…

Ecco che cosa significa “accogliere”: entrare nei disegni di Dio, proprio come fa Cristo con il disegno d’Amore di Suo Padre. Che è un disegno orribile umanamente, profondamente ingiusto. Gesù non chiede spiegazioni, neppure le pretende, ma confida in Suo Padre, non dubita del Suo Amore: ma Lui solo, a differenza dei discepoli che, scandalizzati, scapperanno.

Chiediamo oggi a Gesù di “accogliere” quello che avviene nella nostra vita, soprattutto quando non capiamo e ci sembra ingiusto, senza mai dubitare del Suo Amore. In quel fatto incontreremo finalmente Cristo e la Sua consolazione.

Condividi su: